Cosa faccio? Perchè il didjeridoo

Written by Super User. Posted in Didjerito blog on 24 Agosto 2014.
Hot 2946 hits 0 favoured

Oggi sappiamo che il didjeridoo è lo strumento tradizionalmente legato agli #aborigeni australiani, e il primo pensiero “comune” vola alla #Australia, quindi canguri, koala, surf e tante onde.
Sydney, Melobourne e altre città famose, sono mete turistiche di questo pensiero legato all'Australia, basta cercare su google.
Siamo nell'era dello spazio-tempo (o del #tempospazio), dove tutto è accessibile e in tempi brevi, forse più velocemente che nella nostra memoria.
L'Australia è stata colonizzata pochi secoli fa, nel 1768 da James Cook (per una più esaustiva conoscenza di questo avvenimenti suggerisco di partire da qui >> vedi Wikipedia ) e oggi conosciuta come colonia inglese.
L'influenza della cultura contemporanea è forte, ma possiamo ancora trovare tracce di cultura primitiva: le società tribali.
Esistono diversi modi per cominciare a conoscere (o riconoscersi) in queste realtà tribali, e questo grazie ad artisti che hanno promosso queste culture nella società occidentali.
#DaConoscere artisti del calibro di Rolf Der Heer, che ha realizzato un importante film sulla vita degli aborigeni, “Ten Canoes” (Dieci Canoe), in collaborazione con gli stessi aborigeni di oggi, che nello sforzo di ricostruire la vita delle società tribali del nuovo continente.
Un documentario da vedere, per cominciare a percepire l'importanza di valori semplici come la magia.

Dove sognano le Formiche VerdiAltri film importanti per conoscere la vita degli aborigeni oggi sono The Tracker (sempre di Rolf De Heer), Ultima Onda (di Peter Weir), Dove sognano le formiche verdi (Werner Herzoeg).
Malgrado il taglio di questi film, mostrano le realtà conflittuali tra società tribali e società occidentali, chi comincia a suonare il #didgeridoo, non può non prendere consapevolezza di questi #contrasticulturali.

La mia attività di ricerca è prendere coscienza di ciò per raggiungere quella bellezza senza tempo, affine al #dreamtime, il tempo del sogno degli aborigeni: suonare il didjeridoo è un regressione nel passato che va verso il futuro.


Questo mette in discussione persino il concetto di tempo in ambito musicale: che differenza c'è tra un 4/4 e un 7/8 ?
E aggiungo suonare un tempo in 7/8 è aggiungere tempo al tempo, o togliere tempo al tempo?
Ma vogliamo mettere la bellezza di cantare un ritmo tipo TUM teke tak TUM teke tak tak ?
Siamo nel 2014 secondo quale convenzione?”

Jamiroquai con Wallis Buchanan 

Altri artisti che hanno permesso la diffusione di questo strumento sono stati i Jamiroquai (il leader del gruppo, Jason Kay profondamente legato alle culture primitive, in particolare quella degli indiani d'america), con brani come #Supersonic, e soprattutto per collaborazioni continuative con Wallis Buchanan - Didgeridoo (1992-2001).
Altri protagonisti molto impegnati nell'ambito della promozione internazionale di questo strumento sono stati David Hudson, Mark Atkins (entrambi legati da vincoli di sangue con gli aborigeni), Charlie MacMahon e più recentemente Si Mullamby (Wild Marmelade) e Jeremy Cloacke.
Oggi, tra i didjeriduisti i riferimenti possono essere tanti: oltre agli artisti già citati, in ambito europeo bisogna conoscere Ondrej Smeykal, Dubravko Lapaine, Zalem (Rudi Delabre), Leis Beijerinck, Markus Meurer, Ansgari Stein, Tom Fronza.
Questo è solo un elenco di nomi, ma dietro questi artisti è possibile scoprire una marea di attività di formazione e promozione legate al didje (cosi viene chiamato in maniera amichevole).
Su di loro è possibile trovare informazioni ascoltando i podcast delle puntate radio di Didjerito (mixcloud.com/ChristianMuela), e tramite loro conoscere quali altre realtà oggi si occupano di diffusione.
Parlo di una visione globale, europea e nazionale perchè fare musica oggi vuol dire essere connessi (e sottolineo essere).

Del resto chi suona uno strumento a fiato, ancor di più chi canta, conosce la profonda connessione tra presenza musicale e idea di suono: la mia idea di suono è innanzitutto partecipazione.


Qual'è la vostra?

scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

una sintesi musicale di cosa faccio? sicuramente FROGS BALLAD, presente nell EP digitale ALBERO SONORO

https://www.youtube.com/watch?v=hXUca71_RMo


Author: Super User

9 0 0
...
Powered by CjBlog

DIDJEVENTI - il sito di eventi legato al mondo del didjeridoo

DIDJERITO radio web on mixcloud

Iscriviti alla mailing list

Per rimanere aggiornati su corsi, , concerti, pubblicazioni e tutte le attività inerenti al mondo del didjeridoo, potete iscrivervi alla mia mailing list