le risonanze di ALBERO SONORO

Written by . Posted in Didjerito blog on 10 Marzo 2014.
Hot 1995 hits 0 favoured

"Faccio un bilancio di cose passate, e questo 2014 sembra finalmente l'anno delle uscite. Dopo un periodo di due anni in religioso silenzio musicale.
Di solito faccio le cose che mancano al mio ascolto, perchè devo essere io il primo ad aver voglia di sentirle.
L'anno passato si è chiuso con lavori importanti per la voglia insaziabile che ho da sempre di sperimentare, due dei quali sono l'EP del progetto OHM Groove (con Dario Rossi alla Batteria e Muela al didjeridoo) ed Albero Sonoro.
Ad oggi Albero Sonoro mi rendo conto sia cominciato per me un po' di tempo fa, quando feci proprio l'EP di OHM Groove. Quando con Christian Muela ci siamo incontrati e parlato di registrare qualcosa insieme, sue composizioni.
Era la prima volta che registravo il didjeridoo (ed un fenomenale groove-set di Dario Rossi!!) che quasi non conoscevo se non come strumento antico aborigeno Australiano.
Ho cominciato ad informarmi su questo strumento, la sua origine sacra ed evoluzione che ha portato ad impiegarlo negli ultimi vent'anni anche in contesti al di fuori del sacro e profano, ed aggiornarmi anche grazie ultimamente allo stesso Chris nella sua rubrica Didjerito in Deliradio.it
Chiuso il progetto di ripresa dell'EP Ohm Groove registrato al Pensagramma di Roma e tra l'altro personalmente soddisfatto, Chris mi contatta e mi chiede di fare Albero Sonoro. Già il titolo mi ha entusiasmato ovviamente!
Ora, non è che sto qui a farmi pubblicità ( nnooooo... ..), sto qui parlando di un lavoro in cui ho messo la testa impiegando delle tecniche di influenza del suono sul nostro organismo, in via del tutto sperimentale. Quello a cui ho dedicato gli ultimi tre anni di ricerche.
E' stato un lavoro importante, perchè attraverso tutto il range di suoni disponibili ho potuto sperimentare dando guadagno in particolare a delle frequenze che stimolano il nostro ascolto e la nostra attenzione in maniera, diciamo, diversa.
Come diversa ormai è la firma personale che più di un anno fa ha definitivamente cambiato il LA di riferiemento, sceso a 432hz per qualsiasi strumento benifici di una manuale accordatura. E' un progetto meticoloso ma sopratutto pretenzioso, di indurre in uno stato di ascolto profondo.
Registrato presso il Totemtanz di Roma che con i suoi locali ha contribuito a mantenere un riverbero nel disco che è totalmente naturale.
Buon ascolto a chi gli capiterà di sentirlo, e sopratutto di andare a sentire Christian Muela dal vivo."

ROMA, 10 MARZO 2014

 


 

OMAR LOPEZ VALLE (in occasione del concerto presso IL CENTRO IL FIUME)

https://www.youtube.com/watch?v=CkupVMsXI6c

ROMA, 8 FEBBRAIO 2014


Author:

Powered by CjBlog

DIDJEVENTI - il sito di eventi legato al mondo del didjeridoo

DIDJERITO radio web on mixcloud

Iscriviti alla mailing list

Per rimanere aggiornati su corsi, , concerti, pubblicazioni e tutte le attività inerenti al mondo del didjeridoo, potete iscrivervi alla mia mailing list